Ricetta di Antonio Luca Siliotto
Preparazione:
Anzitutto sciacqua le arselle sotto l'acqua corrente e immergile a spurgare in acqua fredda e 3 cucchiai di sale fino per circa un'ora. Scola l'acqua e immergile nuovamente in acqua fredda e sale per un'altra ora. Durante questo periodo, ogni tanto girale e scuotile un pochino per far uscire la sabbia. Sciacquale nuovamente sotto l'acqua corrente e verifica che da esse non esca più sabbia. In caso contrario mettile un'altro po' a riposare in acqua fredda e sale. Infine scolale e sciacquale.
Trita l'aglio e il prezzemolo finemente. Per il momento tieni da parte il prezzemolo, che userai dopo, e metti invece l'aglio a soffriggere nell'olio in un tegame a fiamma media. Procedi finché l'aglio non avrà assunto una colorazione dorata (circa 3 minuti).
Aggiungi quindi le arselle e abbassa al minimo la fiamma, coprendo il tegame con un coperchio.
Contemporaneamente fai bollire l'acqua della pasta, aggiungi il sale e "butta" gli spaghetti per farli bollire per il tempo indicato sulla confezione (o diverso a seconda dei gusti).
Gira le arselle durante la loro cottura, finché non sono tutte completamente aperte. Quindi spegni la fiamma e aggiungi il prezzemolo che avevi tritato all'inizio.
Scola la pasta e immergila nel contenitore delle arselle mescolando bene affinché il condimento si distribuisca uniformemente sugli spaghetti.
Dividi la pasta così condita nei piatti e spruzza a piacimento la bottarga con un cucchiaino.