veloci ricette

Segui le Veloci Ricette:

facebook ricette veloci google+ ricette veloci twitter ricette veloci pinterest ricette veloci


Torta Sacher

ricetta torta sacher
VELOCITA'         ricetta veloce
DIFFICOLTA'    veloci ricette


Ingredienti per sei persone:

Ingredienti impasto:
Cioccolato sminuzzato a pezzetti: 100 gr
Burro: 50 gr
Uova: 3 tuorli e 4 chiare
Estratto di vaniglia: q.b.
Sale: q.b.
Zucchero: 120 gr
Farina setacciata: 70 gr
Marmellata di albicocche: q.b.

Ingredienti glassa:
Cioccolato sminuzzato a pezzetti: 50 gr
Panna densa: 500 ml
Uova: 1 unità
Estratto di vaniglia: q.b.
Zucchero: 100 gr

Condividi la ricetta:

Ricetta di

Preparazione:
Accendi il forno e portalo a una temperatura di 180°. Prendi una tortiera che abbia un diametro di circa 20 cm e altezza di 4 cm e foderala con un disco di carta oleata.

Metti i 100 gr di cioccolato in un recipiente e metti quest'ultimo all'interno di una pentola d'acqua in ebollizione. Quando il cioccolato si squaglia, versalo in una ciotolina e mescolalo coi 3 tuorli d'uovo, il burro e un po' di estratto di vaniglia. Amalgama bene.

Con un frullino in un piatto batti le chiare d'uovo con un pizzico di sale. Continua, aggiungendo i 120 gr di zucchero con un cucchiaio per volta, e monta a neve fermissima.

Prendi il composto così ottenuto e mescolalo col composto ottenuto precedentemente col cioccolato. Versa sopra la farina e mescolala al tutto con movimenti verticali e non rotatori. Continua finché il bianco è del tutto scomparso. Ma non mescolare troppo.

Ora versa il tutto nella tortiera che avevi precedentemente foderato con la carta oleata distribuendolo uniformemente. Inforna a 180° e lascia cuocere finché la torta è gonfia e asciutta. Per verificare ciò infila uno stuzzicadenti nel centro: se esce asciutto e pulito estrai la torta dal forno.

Stacca i bordi della torta dalla tortiera, rovescia quest'ultima e togli la carta oleata: è giunto il momento di preparare la glassa, intanto che la torta si raffredda.

Unisci in una casseruola i 50 gr di cioccolato, la panna e i 100 gr di zucchero. Cuoci a fuoco basso mescolando costantemente finché cioccolato e zucchero non siano dissolti. Alza la fiamma e fai cuocere per cinque minuti senza mescolare.

Sbatti l'uovo e aggiungilo al composto mescolando energicamente. Cuoci a fiamma bassa mescolando per 4 minuti. Spegni e aggiungi la vaniglia sempre mescolando. Fai raffreddare a temperatura ambiente.

Quando la torta è fredda tagliala a metà e su quella inferiore spalma la marmellata. Sovrapponi l'altro disco.

Spalma e distribuisci uniformemente la glassa sulla torta con una spatola.

Mettila in frigo per almeno 3 ore per far indurire la glassa. Togli la Torta Sacher dal frigo mezz'ora prima di servirla.

ricetta
Vota questa ricetta:
totale voti

Commenta questa ricetta col tuo account Facebook:



5 persone hanno letto questa ricetta negli ultimi 30 minuti






VelociRicette.it: il sito per impazzire a tavola... senza impazzire in cucina!
©2013-2019 Antonio Luca Siliotto - info@velociricette.it

HTML5 Powered