Ricetta di Antonio Luca Siliotto
Preparazione:
Accendi il forno e portalo a una temperatura di 180°. Prendi una tortiera che abbia un diametro di circa 20 cm e altezza di 4 cm e foderala con un disco di carta oleata.
Metti i 100 gr di cioccolato in un recipiente e metti quest'ultimo all'interno di una pentola d'acqua in ebollizione. Quando il cioccolato si squaglia, versalo in una ciotolina e mescolalo coi 3 tuorli d'uovo, il burro e un po' di estratto di vaniglia. Amalgama bene.
Con un frullino in un piatto batti le chiare d'uovo con un pizzico di sale. Continua, aggiungendo i 120 gr di zucchero con un cucchiaio per volta, e monta a neve fermissima.
Prendi il composto così ottenuto e mescolalo col composto ottenuto precedentemente col cioccolato. Versa sopra la farina e mescolala al tutto con movimenti verticali e non rotatori. Continua finché il bianco è del tutto scomparso. Ma non mescolare troppo.
Ora versa il tutto nella tortiera che avevi precedentemente foderato con la carta oleata distribuendolo uniformemente. Inforna a 180° e lascia cuocere finché la torta è gonfia e asciutta. Per verificare ciò infila uno stuzzicadenti nel centro: se esce asciutto e pulito estrai la torta dal forno.
Stacca i bordi della torta dalla tortiera, rovescia quest'ultima e togli la carta oleata: è giunto il momento di preparare la glassa, intanto che la torta si raffredda.
Unisci in una casseruola i 50 gr di cioccolato, la panna e i 100 gr di zucchero. Cuoci a fuoco basso mescolando costantemente finché cioccolato e zucchero non siano dissolti. Alza la fiamma e fai cuocere per cinque minuti senza mescolare.
Sbatti l'uovo e aggiungilo al composto mescolando energicamente. Cuoci a fiamma bassa mescolando per 4 minuti. Spegni e aggiungi la vaniglia sempre mescolando. Fai raffreddare a temperatura ambiente.
Quando la torta è fredda tagliala a metà e su quella inferiore spalma la marmellata. Sovrapponi l'altro disco.
Spalma e distribuisci uniformemente la glassa sulla torta con una spatola.
Mettila in frigo per almeno 3 ore per far indurire la glassa. Togli la Torta Sacher dal frigo mezz'ora prima di servirla.